La Fondazione Angelo Nocivelli ha finanziato due borse di studio del valore di 3500 euro ciascuna a due medici che frequentano il Master “ Errori congeniti dell’Immunità” istituito presso l’Università degli Studi di Brescia.
La cerimonia di consegna delle Borse di Studio è avvenuta il 30 giugno 2023 in occasione della Lectio Magistralis che il Prof. Franco Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità e Direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia e Terapia Cellulare e Genica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, ha dedicato agli studenti del Master.
La Fondazione Angelo Nocivelli ha premiato i due partecipanti con età inferiore a 35 anni con i migliori curricula.
I premi sono stati assegnati al Dott. Giorgio Costagliola e al Dott. Antonio Grasso.

Il Master “ Errori congeniti dell’Immunità” è il primo in Italia che approfondisce le tematiche delle immunodeficienze primitive, un gruppo di malattie genetiche rare che si manifestano nei primi anni di vita dei bambini.
Se l’istituzione di questo corso è avvenuta a Brescia è perché presso la sua università sono maturate competenze e conoscenze molto approfondite sulle immunodeficienze, grazie anche alla presenza, all’interno degli Spedali Civili, dell’Istituto di Medicina Molecolare Angelo Nocivelli, dove hanno condotto le loro ricerche i professori Alberto Ugazio, Luigi Notarangelo, Alessandro Plebani, Silvia Giliani e Raffaele Badolato.
L’Istituto di Medicina Molecolare Angelo Nocivelli è stato istituito nel 1998 e nel tempo molti giovani ricercatori si sono formati frequentando i suoi laboratori e studiando sia le cause delle immunodeficienze primitive, sia malattie di altra origine, in particolare quelle oncologiche.
L’Istituto di Mecina Molecolare Angelo Nocivelli è stato costruito e dotato di impianti e tecnologie dalla Fondazione Angelo Nocivelli.