Difetti congeniti del sistema immunitario

Il gruppo di ricerca di Difetti congeniti del sistema immunitario afferente all’Istituto di Medicina Molecolare Angelo Nocivelli è rappresentato da medici e biologi dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) – Spedali Civili di Brescia.

La Ricerca

Il gruppo di ricerca della clinica pediatrica si occupa di studiare le basi molecolari delle immunodeficienze primitive, malattie autoimmuni o reumatologiche del bambino e della definizione dei relativi biomarcatori al fine di consentire l’utilizzo di terapie di precisione in fase precoce di malattia.

Lo studio di queste condizioni si basa sullo studio funzionale dei globuli bianchi del sangue e sulla correlazione con marcatori genetici di malattia al fine di realizzare terapie specifiche. Inoltre, il gruppo di ricerca si occupa di valutare l’efficacia di terapie molecolari attraverso l’analisi di biomarcatori immunologici e la loro variazione in relazione all’andamento della malattia.

Le attività di ricerca si svolgono attraverso strette collaborazione con gruppi di ricerca italiani attraverso la piattaforma IPINET ed in ambito internazionale (ESID).