Oncologia Testa-Collo

Il gruppo di ricerca di Oncologia Testa-Collo afferente all’Istituto di Medicina Molecolare Angelo Nocivelli è rappresentato da ricercatori  dell’Università degli Studi di Brescia e del Dipartimento di Oncologia e di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) – Spedali Civili di Brescia.

La struttura

La ricerca traslazionale nell’ambito dei tumori testa-collo rappresenta un’eccellenza all’interno di un Centro clinico che da anni rappresenta un riferimento nell’ambito delle patologie del distretto testa collo.

La ricerca è volta a identificare i meccanismi molecolari sottostanti le patologie di questo distretto corporeo, con l’attenzione a patologie rare, quali i tumori delle ghiandole salivari, dei seni paranasali o della rinofaringe.

La ricerca

Gli studi sono condotti con analisi di espressione genica o identificazione di microRNA nei liquidi biologici.
La scoperta di queste alterazioni molecolari ha un duplice scopo: orientare la prognosi dei pazienti con queste malattie e identificare possibili farmaci che possano essere impiegati per migliorare la cura di queste patologie.

Alcuni esempi sono rappresentati della valutazione dei carcinomi delle ghiandole salivari, dove l’identificazione di “firme molecolari” permette di identificare tumori che hanno diversa prognosi e che quindi potranno beneficiare di trattamenti differenti e “personalizzati”.
Importante lo studio clinico sulle lesioni premaligne del cavo orale, dove l’identificazione di una perdita di funzione di un gene è l’elemento chiave per offrire ai pazienti un trattamento specifico per prevenire il rischio di trasformazione maligna.

Le Collaborazioni

Il gruppo di ricerca opera in stretta collaborazione con il gruppo multidisciplinare presente in ASST Spedali Civili per la diagnosi e il trattamento dei tumori testa-collo (Brescia Unit of Head and Neck Oncology, brUHNO).

Sono attive collaborazioni con altri Centri di ricerca, con Fondazioni quali AIRC, con gruppi scientifici italiani come Gruppo Oncologico del Nord Ovest (GONO) e Associazione Italiana di Oncologia Cervico Cefalica (AIOCC), con gruppi internazionali come European Organization for Research and Treatment of Cancer (EORTC) e Adenoid Cystic Carcinoma Research Foundation.

Sostieni la ricerca

È possibile sostenere la Fondazione Angelo Nocivelli ETS destinando
il 5 x mille o con una donazione diretta tramite bonifico bancario.

Dona ora