Ginecologia Oncologica

Il gruppo di ricerca di Ginecologia Oncologica afferente all’Istituto di Medicina Molecolare Angelo Nocivelli è rappresentato da medici e biologi del Dipartimento Ostetrico-Ginecologico dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) – Spedali Civili di Brescia.

La struttura

Attenendosi al modello anglosassone, la struttura è basata sulla integrazione e condivisione di risorse, obiettivi e strategie delle due Unità Operative Complesse e di Ginecologia e Ostetricia, entrambe a Direzione Universitaria (UNIBS).
Questo tipo di organizzazione è in grado di garantire la più stretta integrazione tra le attività clinico-chirurgiche, laboratoristiche e anatomo-patologiche.

Ne consegue direttamente una più agile e precisa gestione di materiale biologico proveniente da tumori genitali e patologie ginecologiche benigne.

La ricerca

Questo tipo di organizzazione, nel corso degli anni, ha consentito l’allestimento di un’importante collezione di campioni biologici (tessuti, sangue, liquidi biologici), criopreservati a -80°C e in azoto liquido.
Tale modalità di conservazione dei campioni biologici da più di 2 decadi è considerato un elemento fondamentale della progettazione e sviluppo di programmi di ricerca sia clinici sia biomolecolari.

Più recentemente, si è dedicata allo studio degli RNA non codificanti (microRNA, long non coding RNA, circularRNA) con l’obiettivo di fare maggiore chiarezza sul significato clinico-patologico e prognostico delle alterazioni dei meccanismi di regolazione trascrizionale.

Da anni la ricerca biologica e biomolecolare in tale ambito si occupa infatti della caratterizzazione molecolare (mRNA, proteine) dei tumori maligni dell’ovaio, dell’endometrio e della cervice uterina con lo scopo di:

• Individuare i marcatori biologici utili alla diagnosi precoce

• Prevedere il tipo di risposta ai trattamenti;

• Predire l’andamento della malattia;

• Individuare terapie più mirate.

Studi clinici di ricerca

In campo clinico i programmi di ricerca applicata hanno consolidato la presenza dal gruppo di Ginecologia Oncologica nel ristretto numero di gruppi di ricerca italiani coinvolti nei progetti multicentrici nazionali ed internazionali.

Gli studi clinici ai quali il gruppo ha partecipato attivamente (sia nella progettazione sia nella conduzione) riguardano essenzialmente studi di fase III nel trattamento medico dei tumori maligni dell’ovaio, dell’endometrio e della cervice uterina, nonché trials clinici di ricerca in ambito chirurgico.

Collaborazioni

Dal 2001, l’istituto è coinvolto nella ricerca di base, traslazionale e clinica nell’ambito dei tumori ginecologici, collaborando con importanti centri nazionali (tra gli altri, l’Istituto Superiore di Sanità, l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, l’Istituto Clinico Humanitas, i Dipartimenti di Medicina Molecolare e di Biologia dell’Università degli Studi di Padova, il Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, l’Istituto Oncologico Veneto di Padova) ed internazionali (il Department of Obstetrics and Gynecology della University for Medical Sciences, Little Rock, AR-USA, il Department of Obstetrics and Gynecology della Yale University School of Medicine– New Haven, U.S.A;

la George Mason University-Manassas, Virginia-USA; il gruppo ENITEC- Consorzio Europeo per il Trattamento Personalizzato nel Carcinoma dell’Endometrio; il Weatherall Institute of Molecular Medicine -University of Oxford-UK; il Radboud University Medical Center di Nijmegen-Olanda; il Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia del Centro Medico Universitario di Friburgo-Germania),  l’Interdisciplinary Research Unit for the Prevention and Treatment of Cancer – BioTICLA Team (Biology and Innovative Therapies of Ovarian Cancer) Comprehensive Cancer Center François Baclesse, Caen, Francia.